Cerca:
 
Trasformiamo il passato in futuro:
recuperiamo e diamo nuova vita alle risorse

In occasione della Settimana dell'Energia, organizzata dall'Associazione Artigiani di Bergamo dal 20 al 27 ottobre 2013, Hidrogest organizza una visita guidata al suo nuovo impianto di Solar Heating and Cooling che consente di riscaldare e raffrescare gli ambienti attraverso la trasformazione del calore solare.
La Settimana dell'Energia è la manifestazione promossa e organizzata dall'Associazione Artigiani di Bergamo - Confartigianato in collaborazione con Confindustria Bergamo per promuovere la cultura del consumo responsabile, della green economy e della sostenibilità attraverso una serie di convegni, eventi collaterali e attività per le scuole.

In allegato è possibile visualizzare il volantino.

22-10-2013
14 e 15 settembre: Fiera delle energie
rinnovabili e risparmio energetico

La sesta edizione della fiera "Dal sole antichi sapori & nuove tecnologie" incentrata sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico apre i battenti sabato 14 e domenica 15 settembre in Piazza Santa Maria (all'interno del palatenda) a Sotto il Monte Giovanni XXIII.
Organizzata dall'associazione "Sotto il Monte Solare", la manifestazione accoglie quest'anno circa 50 aziende.
Hidrogest sarà presente con un suo stand. Per l'occasione verranno messe in vendita le tessere da utilizzare per il prelievo dell'acqua nelle casette dislocate su tutta l'Isola Bergamasca e le bottiglie in vetro.
Inoltre sarà possibile ritirare gratuitamente molti gadget messi a disposizione.

Orari d'apertura:
Sabato 14: dalle 10.00 alle 19.00
Domenica 15: dalle 10.00 alle 19.00
Entrata libera


12-09-2013
Sabato 10 agosto - Comune di Carvico
Inaugurazione casetta dell'acqua

Sabato 10 agosto alle ore 17.00 è stata inaugurata la casetta dell'acqua nel Comune di Carvico.
Il distributore è situato in Via Dott. Bernardi, nei pressi del parcheggio del campo sportivo.
Al taglio del nastro sono intervenuti il Sindaco Luigi Panseri con alcuni assessori, e l'Amministratore Delegato di Hidrogest Carlo Arnoldi. Successivamente la parola è passata ai tecnici della Società IMSA che hanno illustrato ai presenti il corretto utilizzo della casetta dell'acqua.
Tutti i presenti all'inaugurazione hanno potuto ritirare gratuitamente la tessera già carica di 20 litri d'acqua ed una bottiglia di vetro in omaggio, messe a disposizione da Hidrogest.
Con questa inaugurazione Hidrogest, in stretta collaborazione con IMSA, ha installato 20 casette dell'acqua in tutto il territorio dell'Isola Bergamasca. Clicca qui per informazioni su tutte le casette dell'acqua.

Clicca qui per visualizzare la galleria fotografica.

07-08-2013
Inaugurazione casetta dell'acqua
Comune di Chignolo d'Isola

Sabato 3 agosto 2013 è stata inaugurata la diciannovesima casetta dell'acqua installata da Hidrogest, in collaborazione con IMSA, nel territorio dell'Isola Bergamasca e della Valle San Martino.
La nuova casetta è stata posata nel Comune di Chignolo d'Isola nel parcheggio di Via Roncalli (area mercato).
Alle ore 11 il Presidente di Hidrogest Gian Maria Mazzola, insieme al Commissario Prefettizio del Comune di Chignolo d'Isola, Letterio Porto, hanno inaugurato il distributore.
Numerosi i cittadini che, nonostante il caldo, hanno aderito all'iniziativa apprezzando questo nuovo servizio a chilometro zero: è proprio grazie alla casetta dell'acqua che si contribuisce a ridurre notevolmente l'impatto ambientale legato al quantitativo di plastica da smaltire evitando il trasporto di acqua in bottiglie di plastica su autoarticolati.
L'acqua erogata dal distributore viene controllata e monitorata 24 ore su 24; arriva direttamente dalla fonte, pura e di qualità, ed è sottoposta a rigorosi controlli da parte dei tecnici.
A tutti i cittadini che hanno assistito all'iniziativa è stata distribuita la tesserina gratuita per prelevare l'acqua ed una bottiglia di vetro in omaggio.

Chi vuole ritirare la tessera può rivolgersi a:

  • Ufficio Tecnico del Comune di Chignolo d'Isola: lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00
  • Uffici di Hidrogest S.p.A. presso Unica Point (Sotto il Monte Giov. XXIII)
Clicca qui per visualizzare la galleria fotografica.
05-08-2013
Comunicazione
AUA - Autorizzazione Unica Ambientale

A seguito del Decreto del Presidente della Repubblica N° 59 del 13 marzo 2013 (Gazzetta Ufficiale supplemento ordinario N° 124 del 29 maggio 2013) "Regolamento recante la disciplina dell'Autorizzazione Unica Ambientale e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale", l'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) è entrata in vigore il 13 giugno 2013 e dovrà essere richiesta da tutte le imprese non soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e a Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA), che abbiano necessità di ottenere l'autorizzazione agli scarichi di cui al Capo II del Titolo IV della Sezione II Parte III del Decreto Legislativo 152/2006.

Pertanto con decorrenza 13 giugno 2013, tutte le istanze tese all'ottenimento dei provvedimenti di competenza dell'ATO, non possono più essere presentate presso l'Ufficio d'Ambito della Provincia di Bergamo sito in Via Ermete Novelli N° 11 a Bergamo.

Sino all'adozione del Decreto del Ministero dell'Ambiente, le domande per l'ottenimento dell'Autorizzazione Unica Ambientale potevano essere presentate nel rispetto della procedura indicata all'Art. 4 del D.P.R. N° 59/2013 con l'utilizzo della modulistica attualmente in uso.
Pertanto, l'utente interessato dovrà presentare apposita istanza (utilizzando momentaneamente l'applicativo Gestoscarichi, in fase di implementazione) allo sportello unico per le attività produttive (SUAP) territorialmente competente.

Si informa che le istanze presentate anteriormente all'entrata in vigore del D.P.R. N° 59 del 13 marzo 2013, (entrato in vigore il 13 giugno 2013) le cui istruttorie sono già state iniziate, saranno concluse all'Ufficio d'Ambito con il rilascio del provvedimento di diniego o rilascio dell'autorizzazione, tale iter appare coerente con il principio generale in base al quale la fase istruttoria è di competenza della stessa autorità cui spetta l'adozione dell'atto finale.

24-07-2013
 
precedente      1    2    3    4    5    6    7    8    9    10    11    12    13    14    15    16    17    18    19    20    21     successiva